Villa Mondello
Via Nazionale, 86
52010
Borgo alla Collina
Castel S. Niccolò AR)
invia e-mail
GPS: N 43,748903 E 11,725787
Villa Vacanze Mondello gode di una fantastica vista in qualsiasi direzione poiché è stata costruita sulla sommità del colle di Borgo alla Collina.
Il piccolo paese nato nel Medioevo, ma forse anche prima, ha vissuto una storia gloriosa quanto tragica a causa dei bombardamenti subiti durante la Seconda Guerra Mondiale.
Era feudo dei Conti Guidi e divenne territorio fiorentino; il castello che dista pochi metri dalla Villa, fu dato in dono da Firenze, come grande riconoscimento al merito, all’umanista e commentatore della Commedia Cristoforo Landino, che riposa tuttora nella chiesa di Borgo.
La Villa è immersa in 7mila mq. di verde, con alberi antichi e alcune specie rare o difficili da trovare nel nostro ambiente.
La villa vacanze è “protetta” da altri due castelli nelle immediate vicinanze: quello più prestigioso di Poppi, che differisce nella struttura da tutti quelli presenti nella vallata e modello per la costruzione di Palazzo Vecchio a Firenze.
Il secondo castello, senza dubbio con un’illustre storia letteraria, è quello di Romena, che Dante ricorda nel XXX canto dell’Inferno, ma vi assicuriamo che da allora, senza dubbio, le persone sono diventate più buone!.
E’ piccolina e si vede nella pianura sotto alla villa, sulla sinistra, ma è la più anziana che potrete trovare, ha fatto da poco mille anni di vita. La chiesa di Orgi non è conosciuta nemmeno da Google!
Ma vi suggeriamo di fare due passi per la nostra placida campagna, ed arrivare fino là a piedi, se siete fortunati i frati, dall’immensa cultura, che abitano li accanto vi apriranno il portone, e vi spiegheranno quanta storia può contenere una così piccola chiesina di campagna.
Richiesta di Prenotazione
Mappa
Lascia qui la tua recensione, "grazie"
Non sono presenti ancora recensioni.