Il teatro Antei del Casentino - I LOVE CASENTINO, GUIDA TURISTICA

Logo registrato i Love Casentino
Logo di Logica Comunicazione
Registrato
Vai ai contenuti
II CLICK > Cosa Vedere > Monumenti e storia > Teatri
Teatro Antei (Pratovecchio)
   Nel 1719 gli Accademici degli Antei ottennero il permesso di usare una stanza del vecchio archivio della cancelleria e un casolare attiguo per poter esercitare la gioventù in esercizi letterari et in specie delle commedie. Ampliato nel 1726, il teatro aveva una pianta a ferro di cavallo e tre ordini di palchi a struttura lignea, di cui non rimane traccia, perché nel 1950 tutti i palchi vennero demoliti e sostituiti dagli attuali balconcini affacciati sulla platea. Se l’esterno ha mantenuto l’originario carattere sette/ottocentesco, l’interno è di chiara matrice razionalistica postbellica.
  Dopo un periodo di intensa attività sia teatrale che musicale, nel dopoguerra il teatro degli Antei andò incontro ad una fase di irreversibile declino, diventando cinema e sala da ballo, fino al 1987, anno in cui il comune decise l’acquisizione. Da allora, dopo accurato restauro, con una capienza di 310 spettatori, è tornato alle sue antiche abitudini, compilando una regolare e fortunata programmazione teatrale e svolgendo un ruolo insostituibile per la crescita culturale del territorio casentinese.

  Nel 2013 è nata LA NUOVA ACCADEMIA DEGLI ANTEI, assiciazione culturale di Pratovecchio Stia dopo circa 300 anni !!!!! "Nel 1719 gli Accademici degli Antei ottennero il permesso di usare una stanza del vecchio archivio della cancelleria e un casolare attiguo per poter esercitare la gioventù in esercizi letterari et in specie delle commedie"

Vista la pagina Facebook di i Love Casentino
P.iva: 02242830517
Condividi la tua pagina su >
Privacy Policy
Torna ai contenuti