Molino ad Acqua secolare Grifoni in Casentino - I LOVE CASENTINO, GUIDA TURISTICA

Vai ai contenuti
Antico Molino dei F.lli Grifoni
Molino Grifoni
Loc. Pagliericcio, 192
52018 Castel San Niccolò AR
Tel:  (+39) 0575 572873

LA STORIA E LA FILOSOFIA DELL'ANTICO MOLINO GRIFONI
Il molino Grifoni vanta secoli di storia nella macinazione dei cereali e castagne, pertanto merita un breve cenno storico.
Il molino si trova in provincia di Arezzo, precisamente a Pagliericcio nella vallata del Casentino nel comune di Castel San Niccolò alle pendici del monte Pratomagno.
Le ruote idrauliche vengono, tutt'oggi come secoli fa, mosse dalle limpide acque del torrente Solano. Nel secolo XIV era di proprietà pubblica, poi nel 1696 fu venduto alla famiglia Grifoni, insieme ad un lanificio situato nel paese, che sfruttava le acque del molino.
L'arte della macinazione del grano si è tramandata nei secoli per intere generazioni della famiglia Grifoni. Per un’ottima riuscita della macinazione dei cereali, occorre saper ribattere (rabbigliare) le macine, prima operazione che impariamo già da piccoli.
Il molino macina con tre coppie di macine, per il grano vengono utilizzate mole francesi considerate le migliori: “La Ferté”.
Il molino lavora tutto l'anno, ed essendo una piccola attività familiare, diamo ai nostri clienti la garanzia del prodotto Toscano. Il grano che noi acquistiamo e maciniamo viene prodotto da agricoltori del Casentino o della Valdichiana Aretina, quindi come si dice oggi a “chilometro zero”.
E' possibile visitare il Molino Grifoni: i visitatori potranno osservare il funzionamento delle antiche macine, ed anche gustare i prodotti in vendita. Se desiderate partecipare personalmente ai giorni della molitura delle nostre castagne contattateci: sarete i benvenuti.
Acquista i nostri prodotti su
Come trovarci
Lascia qui la tua recensione, "grazie"
Nessun commento
PRIVACY E POLICY DI QUESTA PAGINA
P.iva: 02242830517
Condividi la tua pagina su >
Privacy Policy
Logout
Torna ai contenuti